Il Centro Giovani, un luogo per tutti/e

Il Centro Giovani, un luogo per tutti/e

di Valentina Sanna

Nel dicembre 2016, Alisso ha intrapreso l’avventura della gestione del Centro Giovani del Comune di Sassari, in via Santa Caterina 21, nel cuore del tanto discusso centro storico cittadino. Dopo circa quattro mesi dall’inizio delle attività, è giunto il momento di fare un bilancio.

Il Centro Giovani è una struttura ampia e multifunzionale, dove trovano spazio una sala relax, una sala pc, una sala studio, una saletta musicale e un ufficio. Le risorse a disposizione sono tante e varie, e vi era dunque una potenzialità che aspettava solo di esprimersi a pieno: Alisso ha cominciato a proporre i primi laboratori e le prime attività, iniziando subito a conquistare l’attenzione delle persone che frequentano la piazza.

Gli utenti e le utenti del Centro sono stati, e sono tuttora, spesso di fascia d’età inferiore/superiore rispetto a quella prevista dal piano originale del servizio (14-29 anni): ci si è resi conto, allora, che era necessario tarare le nostre proposte sull’utenza effettiva del Centro, per poter così andare incontro al bisogno del territorio.

Da questo incontro si è venuto a creare un rapporto di fiducia che, di giorno in giorno, porta nuovi frutti: i frequentatori del Centro, dai più giovani – scuola elementare – ai più adulti – studenti universitari – si sentono sempre più “a casa”, avendone fatto un luogo di ritrovo, ambiente sicuro, spazio fruibile anche solo per scambiare due chiacchiere o per leggere un libro; inoltre, coinvolti/e pienamente nelle attività, sono partecipi e propositivi/e, al punto che sono loro stessi/e a pensare e chiedere nuovi laboratori e nuove iniziative. In quest’ottica, anche la collaborazione con altre associazioni e altri gruppi attivi nel territorio è sempre più prolifica: il Centro, quindi, si anima di cineforum, laboratori, serate musicali, esperienze fuori porta.

Tutto questo è una grande occasione di crescita per i volontari e le volontarie, che si misurano ogni giorno con la realtà multiforme del territorio e acquistano un ruolo educativo nelle vite degli utenti e delle utenti più giovani. Al tempo stesso, il Centro sta dando l’occasione alle persone di rivendicare la propria potenzialità e di esprimere la loro voglia di fare: in un centro storico in cui si parla spesso di giovani lasciati/e allo sbando, senza educazione né motivazione, questo luogo di tutti/e è diventato una fucina di idee, un bacino di attività, il riflesso di una realtà diversa.


Fatal error: Call to undefined function the_post_navigation() in D:\inetpub\webs\alissoorg\wp-content\themes\accesspress-parallax\single.php on line 20